La novità dell’indennità di 1.000 euro complessivi per i lavoratori domestici è ufficiale, ma per fare domanda bisognerà spettare sia la pubblicazione del decreto Rilancio e successivamente quella della circolare INPS con le istruzioni operative.
Il bonus per colf, badanti e lavoratori domestici di 500 euro per aprile e 500 euro per maggio 2020 sarà riconosciuto, stando alle novità prevista dalla bozza del decreto economia, nel caso in cui gli stessi abbiano in essere, alla data del 23 febbraio 2020, uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore ed a condizione che gli stessi non siano conviventi col datore di lavoro ed inoltre che non abbia avuto accesso alle altre forme di aiuto introdotte per l’emergenza coronavirus in quanto non è cumulabile con le indennità di 600 euro riconosciute dall’INPS.
La colf, badante o baby sitter sono esclusi dalla possibilità di beneficiare del bonus di 500 euro nel caso in cui siano titolare di pensione. Farà eccezione l’assegno ordinario di invalidità.
Ai lavoratori appartenenti a nuclei familiari che percepiscono già il reddito di cittadinanza potranno integrarlo ma solo fino all’ammontare della stessa indennità dovuta in ciascuna mensilità.
Le domande potranno essere presentate direttamente all’INPS, che riconoscerà l’indennità in un’unica soluzione, e quindi per l’importo complessivo di 1.000 euro, o tramite gli Istituti di Patronato.